Istituto di Fisiokinesiterapia IDF

Approfondimenti

photo_2021-08-13_13-48-38-1200x676.jpg

È possibile abbronzarsi e mantenere la pelle sana e giovane?

Sole e pelle hanno da sempre un rapporto ambiguo, specialmente durante nei mesi più caldi della stagione estiva.

Per mantenere un equilibrio tra cute sana e abbronzata, bisogna prestare particolare attenzione durante l’esposizione diretta al sole e idratare adeguatamente dopo, per evitare pelle irritata, eritemi solari, pelle secca, macchie scure e altri inestetismi legati all’eccessiva esposizione solare.

Bastano 3 semplici azioni per mantenere una pelle sana senza dover rinunciare all’abbronzatura?

1) Applicare un prodotto solare
Con Fattore di Protezione Solare in base al proprio fototipo e stenderlo ogni 2/3 ore su tutte le aree esposte al sole;

2) Dopo il bagno di sole, detergere la pelle, sia quella del viso che quella del corpo, per rimuovere i residui di prodotto solare, il sudore, la sabbia e altre impurità.
Anche in questo caso, è importante scegliere i prodotti per la detersione tenendo conto della propria tipologia di pelle (secca, mista, grassa), oltre che delle particolari condizioni in cui la cute si trova (irritata, disidratata, ustionata, macchiata etc). Chiedete consigli al rivenditore che sicuramente conoscerà le caratteristiche dei prodotti da consigliarvi;

3) Dopo aver adeguatamente deterso viso e corpo, è il momento di ristabilire l’adeguata idratazione cutanea, il cui equilibrio è fortemente minato dall’esposizione al sole. Inoltre è importante sapere che l’esposizione prolungata al sole, oltre a danni noti come il fotoinvecchiamento, gli eritemi e le scottature, elimina dalla pelle grande quantità di acqua, provocando un danneggiamento della barriera cutanea.
È quindi fondamentale applicare dopo l’esposizione solare un prodotto con proprietà idratanti ed emollienti che riduca le screpolature e la desquamazione.


photo_2021-08-11_16-01-25-1200x675.jpg

Cosa è corretto mangiare per combattere le alte temperature estive?
I nostri nutrizionisti consigliano di:

– Bere molta acqua. Sudare aiuta il nostro organismo a combattere il caldo, ma comporta carenza di acqua e sali minerali, che devono essere prontamente reintegrati bevendo molti liquidi e soprattutto acqua;

– Evitare di mettersi ai fornelli, quindi evitare cibi cotti.
L’utilizzo dei fornelli aumenta la temperatura in casa, consigliamo quindi di prediligere per cibi freschi e crudi, come frutta e verdura;

– Assumere Vitamine perché il nostro organismo ha bisogno della vitamina A, della vitamina C ed infine di quella E (via libera dunque a carne e pesce, agrumi, vegetali gialli, pomodori e tuorlo d’uovo);

– Prediligere le carni bianche, perché meno grassa e povera di colesterolo. Le carni bianche più magre sono quelle del pollo, tacchino, faraona e coniglio, mentre meglio evitare l’anatra che tende a essere più grassa. Evitiamo la pelle perché ricca di grassi;

– Evitare gli insaccati e i formaggi grassi che, al contrario delle carni bianche, sono ricchi di grassi e colesterolo.
I formaggi freschi sono generalmente più magri e contengono meno colesterolo, anche se è importante conoscere il tipo di latte impiegato nella lavorazione. Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo.

Bisogna sempre fare attenzione alla dieta da seguire ma, in questi periodi in cui il caldo non ci dà tregua, è necessario essere più accorti del solito.


Blue-Daily-Stretch-Workout-Youtube-Thumbnail-1200x675.jpg

Cos’è INDIBA ACTIVE CT8?

L’Istituto IDF di Firenze per la TECAR TERAPIA ha scelto il dispositivo INDIBA ACTIVE CT8 in grado di convertire la corrente elettrica in una frequenza stabile fissa di 448 kHz, favorendo lo scambio ionico a livello cellulare, operazione che risulta da ausilio alla riparazione dei tessuti e che aiuta nella gestione del dolore. Grazie alla piastra di ritorno, che chiude il circuito elettrico, i nostri trattamenti con INDIBA ACTIVE CT8 sono sicuri ed efficaci sia per i pazienti e per i terapisti.
L’integrazione di due modalità operative, CAP e RES, e la potenza di uscita, bassa e alta, permette di ottenere effetti subtermici e termici. Ciò consente ai medici di trattare le lesioni acute e croniche in tutte le fasi.

QUALI SONO I BENEFICI DEL TRATTAMENTO?
La frequenza di 448 kHz aiuta a creare risultati senza precedenti, in quanto: Fornisce un effetto analgesico Aumenta il volume e l’intensità del flusso sanguigno profondo all’interno del corpo Incrementa l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive Aumenta la temperatura dei tessuti Incrementa il metabolismo Calma l’infiammazione Normalizza la funzione cellulare ripristinando il potenziale della membrana cellulare Stimola la proliferazione delle cellule staminali Riporta l’equilibrio ionico.

COSA SI PUO’ TRATTARE CON INDIBA ACTIVE CT8?

  • Osteoartrite
  • Lombalgia
  • Cervicalgia
  • Borsite
  • Tendinopatia
  • Ematoma
  • Fratture
  • Strappi muscolari
  • Distorsioni e stiramenti
  • Infiammazione
  • Dolore pelvico cronico
  • Secchezza vaginale
  • Emorroidi
  • Ragadi anali
  • Incontinenza
  • Cure post-natali
  • Episiotomia
  • Post- taglio cesareo
  • Prostatite
  • Trattamento della cellulite
  • Rassodamento cutaneo
  • Cicatrizzazione

Three-Frame-Tea-Set-Photo-Facebook-Cover-1200x676.jpg

Dott.ssa Giulia Lo Russo

A partire dal primo di aprile, il nostro Istituto ospiterà la dottoressa GIULIA LO RUSSO, Specializzata in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
La Dott.ssa Giulia Lo Russo si dedica da molti anni alla chirurgia mammaria, dell’addome, del volto e dei genitali, sia oncologica che post oncologica, post traumatica e malformativa.
L’esperienza maturata con l’attività ospedaliera e la chirurgia ricostruttiva riveste una grande importanza nell’approccio alla medicina e chirurgia estetica, che la Dott.ssa Lo Russo considera un’attività molto seria, raffinata, il cui punto di arrivo è rappresentato dalla realizzazione della richiesta del paziente nella massima sicurezza e nel rispetto della sua identità, individualità e naturalezza.

Per un consulto vi invitiamo a contattarci al nostro numero dedicato alle prenotazioni +39 331 851 7392

 

Curriculum
Giulia Lo Russo è nata a Firenze il 14 novembre 1970.
Iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze si è laureata il 26 marzo 1997 con il massimo dei voti e lode.
Abilitata all’ esercizio professionale con il massimo dei voti, dall’ aprile 1998 è iscritta all’ Ordine dei Medici di Firenze (n° 10881).
Specializzata nel luglio 2002 in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti 
e lode.
Da ottobre 2002 a giugno 2020 ha lavorato in qualità di ricercatrice universitaria in Chirurgia Plastica e 
Ricostruttiva – raggruppamento disciplinare MED/19 – presso l’Università 
di Medicina e Chirurgia 
dell’Università degli Studi di Firenze con compiti di didattica, ricerca 
ed assistenza nella S.O.D di 
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Da aprile 2012 a settembre 2013 ha diretto ad interim l’attività assistenziale 
della Chirurgia Plastica dell’A.O.U. Careggi.
Nel 2005 ha frequentato il dipartimento di Chirurgia Plastica diretto 
da J. Mc Carthy alla New York University.
Da luglio 2020 esercita la lsua attività medico-chirurgica e di ricerca presso il 
Day Surgery Center Maurizio Bufalini, a Firenze.

bigstock-191779213-1200x638.jpg

Venerdì 26 giugno

Open Day di Medicina Estetica.

Prenota la tua visita completamente GRATUITA!

 

La giornata informativa è stata pensata per aiutare tutti i nostri clienti e tutti gli interessati a mantenere l’equilibrio e l’armonia con sé stessi e con il proprio corpo, migliorando l’autostima e lo stile di vita.

Le consulenze gratuite, a cura del dott. Dini, saranno fondamentali per individuare il trattamento più idoneo a risolvere o prevenire gli inestetismi di cellulite o le adiposità localizzate.

La visita avrà un approccio diagnostico, mirato ad identificare le esigenze specifiche del paziente e ad individuare l’inestetismo clinico, al fine di trattarlo in maniera efficace.

Per info e prenotazioni 331 85 17 392

IDF SI TROVA A FIRENZE, IN VIALE EUROPA 109.

OPEN DAY DI MEDICINA ESTETICA
Open Day di Consulenze Gratuite su cellulite e adiposità localizzate.

bigstock-COVID-Coronavirus-pandemic-357281777-1200x800.jpg

Misure di sicurezza di IDF. L’Istituto di Fisioterapia riceve i propri pazienti in tutta sicurezza. I nostri adeguamenti anti Covid-19 prevedono una serie di accorgimenti per il personale e i pazienti.


medicina-estetica-2.jpg

La fisioterapia rappresenta una branca della medicina riabilitativa che utilizza principalmente mezzi fisici come il calore, il freddo, la luce e l’elettricità...


Palestra-1200x920.jpg

La fisioterapia rappresenta una branca della medicina riabilitativa che utilizza principalmente mezzi fisici come il calore, il freddo, la luce e l’elettricità...



CENTRO MEDICO SPECIALISTICO DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE FUNZIONALE
ACCREDITATO E CONVENZIONATO SSN



Contatti


Telefono

+39 055 687890
+39 3881282147


Sede

Viale Europa 109,
50126 Firenze (FI)




Chi siamo


L’istituto IDF opera da oltre 40 anni nel settore della fisioterapia e della riabilitazione. Ha maturato nel tempo un’idea di medicina fisica innovativa, che trova oggi compiuta realizzazione grazie all’impegno di un’equipe affiatata e sinergica, dove alla competenza di professionisti di esperienza pluriennale si unisce l’entusiasmo di un personale giovane e qualificato.


Newsletter


Iscriviti alla newsletter per riceve aggiornamenti e offerte dal nostro sito.




    Social networks


    Facebook

    Fisioterapia Firenze IDF


    E-mail

    info@fisiofirenzeidf.it


    E-mail

    inforegionetoscana@fisiofirenzeidf.it


    Instagram

    Istituto IDF